Validità dei regolamenti per il trasporto di merci pericolose

validità dei regolamenti per il trasporto di merci pericolose

Per una spedizione di merci pericolose sicura e conforme l’utilizzo del manuale corretto è sicuramente un aspetto fondamentale che non è possibile trascurare. Il tema dei manuali o meglio, dei regolamenti, deve essere affrontato su due aspetti chiave, il primo riguardante la modalità di trasporto ed il secondo relativo alla validità del regolamento, inteso come tempo / periodo di applicazione. Per quanto concerne la modalità di trasporto, il manuale di riferimento dovrà essere scelto e consultato in base alla tipologia di spedizione utilizzata, nello specifico:

  • – Trasporto via terra: Regolamento ADR;
  • – Trasporto via ferrovia: Regolamento RID;
  • – Trasporto via interna navigabile: Regolamento ADN;
  • – Trasporto via mare: Regolamento IMDG (o codice IMDG);
  • – Trasporto via aerea: Regolamento ICAO / IATA.

Circa l’aspetto della validità è bene sapere che i manuali, a scadenze predefinite, vengono rinnovati, così da includere tutti gli eventuali aggiornamenti normativi (aggiornamenti (addendum) che possono essere emanati anche dopo la pubblicazione di un manuale).

Abbiamo realizzato uno schema circa la validità e l’applicazione dei nuovi regolamenti per il trasporto di merci pericolose.

Salva e condividi
Your Shopping Cart will be saved and you'll be given a link. You, or anyone with the link, can use it to retrieve your Cart at any time.
Back Salva e condividi
Your Shopping Cart will be saved with Product pictures and information, and Cart Totals. Then send it to yourself, or a friend, with a link to retrieve it at any time.
Your cart email sent successfully :)