Come spedire merce pericolosa in quantità limitata – Limited Quantity

Secondo i regolamenti per la spedizione delle merci pericolose, per la maggior parte dei numeri ONU, è possibile utilizzare una modalità di spedizione chiamata “Quantità Limitata o Limited Quantity“. Questo tipologia semplifica alcuni aspetti legati alla spedizione, è importante però ricordare che, trattandosi comunque della spedizione di merce pericolosa, è importante rispettare le richieste dei regolamenti. Ma “Come si spedisce merce in Quantità Limitata?” A seconda della modalità di spedizione, strada, ferrovia, interna navigabile, mare o aerea bisognerà affrontare nella maniera corretta la preparazione della spedizione, vediamo come.

Spedizione in Quantità Limitata ADR, RID, ADN e IMDG

Prima di spedire una merce pericolosa in Quantità Limitata (Limited Quantity) in imballaggi combinati via strada ADR, via ferrovia RID, via navigabile interna ADN e via mare IMDG, occorre verificare alcuni step fondamentali. Per un identificazione corretta della merce è necessario sempre partire dal numero ONU, Packing Group (gruppo di imballaggio) e dal nome della merce. Tutti questi dati sono reperibili sulla scheda di sicurezza (MSDS), precisamente al punto 14 dove sono indicate le informazioni circa il trasporto.

Regolamento Marcatura Imballaggio interno Imballaggio esterno Documento di trasporto
Via strada
ADR
Guide to ship in limited quantity
mm 100x100
spessore linea: mm 2

La marcatura deve essere facilmente visibile, leggibile e capace di resistere all'esposizione alle intemperie senza una sostanziale riduzione della sua efficacia.

Deve contenere una quantità ≤ a quella indicata nella colonna 7a della "Tabella A" delle merci pericolose (Capitolo 3.2).
L'imballaggio esterno deve essere conforme al cap. 6.1.4 come prescritto al 3.4.1 (f)

Attenzione: un qualunque imballaggio in cartone potrebbe non essere idoneo.

Il collo pronto per la spedizione non deve pesare più di 30 kg (peso lordo).

Non è richiesto ma va fatta una segnalazione al trasportatore, in maniera che rimanga traccia della massa totale lorda delle merci da trasportare di questa categoria.
Via ferrovia
RID
Vie navigabili interne
ADN
Via mare
IMDG
Deve contenere una quantità ≤ a quella indicata nella colonna 7a della "Lista delle merci pericolose" (Capitolo 3.2).
L'imballaggio esterno deve essere conforme al capitolo 6.1.4 come prescritto al 3.4.1.2.6

Attenzione: un qualunque imballaggio in cartone potrebbe non essere idoneo.

Il collo pronto per la spedizione non deve pesare più di 30 kg (peso lordo).

È richiesto il Multimodal dangerous goods form in quantità limitata.
Imballaggi combinati aventi imballaggi interni contenenti liquidi, devono essere chiaramente marcati con frecce di orientamento sui 2 lati verticali opposti del collo, come prescritto al 3.4.1 (e) dei regolamenti ADR, RID e ADN e al capitolo 3.4.1.2.5 del codice IMDG

Attenzione: un qualunque imballaggio in cartone potrebbe non essere idoneo se non progettato in modo da soddisfare quanto richiesto tecnicamente dal 6.1.4.
Serpac produce scatole e marchi conformi per il trasporto in Quantità Limitata (Limited Quantity) secondo il capitolo 3.4 dei regolamenti ADR, RID, ADN e IMDG.

Spedizione in Quantità Limitata IATA

Prima di spedire una merce pericolosa in Quantità Limitata (Limited Quantity) in imballaggi combinati via aerea IATA, occorre verificare alcuni step fondamentali. Per un identificazione corretta della merce è necessario sempre partire dal numero ONU, Packing Group (gruppo di imballaggio) e dal nome della merce. Tutti questi dati sono reperibili sulla scheda di sicurezza (MSDS), precisamente al punto 14 dove sono indicate le informazioni circa il trasporto.

Regolamento Marcatura Imballaggio interno Imballaggio esterno Documento di trasporto
Via aerea
ICAO / IATA
UN e PSN
+
etichette di pericolo
lista Cap.4.2, colonna D)
+
Guide to ship in limited quantity
mm 100x100
spessore linea: mm 2

+
Indirizzi di shipper e consignee

Deve contenere una quantità ≤ a quella indicata nella packing instructions in colonna G della Lista delle merci pericolose
(Cap 4.2).

Se contiene liquidi deve essere a tenuta 95kPa
Deve rispettare le disposizioni di costruzione del 6.2 e i requisiti generali di imballaggio dal 5.0.2 al 5.0.4 (eccetto 5.0.2.3, 5.0.2.5, 5.0.2.11 e 5.0.2.14.2).

Il collo pronto per la spedizione deve superare un test di caduta da 1.2 metri e test di impilamento a 3 metri per 24 ore come descritto al cap 2.7

Deve contenere una quantità totale netta ≤ a quella indicata nella colonna H della "Lista delle merci pericolose" (Cap 4.2).
Il collo pronto per la spedizione non deve pesare più di 30kg (peso lordo).
È richiesta la Shipper's Declaration.
Imballaggi combinati aventi imballaggi interni contenenti liquidi, devono essere chiaramente marcati con frecce di orientamento sui 2 lati verticali opposti del collo, come prescritto al 7.2.4.4 e 7.2.6.4 del regolamento IATA

Attenzione: un qualunque imballaggio in cartone potrebbe non essere idoneo se non progettato in modo da soddisfare quanto richiesto tecnicamente dal 6.2.
Serpac produce scatole e marchi conformi per il trasporto in Quantità Limitata (Limited Quantity) secondo il capitolo 2.7 del regolamento IATA.

Salva e condividi
Your Shopping Cart will be saved and you'll be given a link. You, or anyone with the link, can use it to retrieve your Cart at any time.
Back Salva e condividi
Your Shopping Cart will be saved with Product pictures and information, and Cart Totals. Then send it to yourself, or a friend, with a link to retrieve it at any time.
Your cart email sent successfully :)