Scelta dell’imballaggio 4GV corretto

Spesso quando nelle istruzioni di imballaggio viene indicato il codice alfanumerico 4G (scatole di cartone) si pensa che una qualsiasi scatola 4G possa essere utilizzata per la spedizione della propria merce pericolosa. In verità, per poter utilizzare una scatola 4G è necessario che l’imballaggio interno che si va ad inserire sia lo stesso utilizzato durante la fase di test, nonché presente sul certificato di omologazione. Nel caso in cui l’imballaggio che si vuole spedire non sia stato testato in combinazione con nessuna scatola 4G sarà necessario utilizzare le scatole omologate ONU 4GV, scatole omologate per la spedizione di qualsiasi imballaggio interno, per materie solide o liquide appartenenti ai gruppi di imballaggio I, II o III. Ma, “come si sceglie la scatola 4GV corretta?” Ci sono due semplici step che vanno seguiti.

Step 1: Scegliere gli imballaggi interni con cui si vuole spedire la merce pericolosa.
Per poter procedere con la scelta della scatola corretta è necessario aver già identificato gli imballaggi interni che si devono spedire.
Per la spedizione in imballaggi combinati gli imballaggi interni non necessitano di marcatura di omologazione.
Se si spedisce via aerea IATA verificare che gli imballaggi interni resistano alla differenza di pressione interna come definito dal regolamento).

Step 2: Scegliere la scatola corretta
Per scegliere la scatola 4GV corretta è necessario verificare che:
• la dimensione dell’imballaggio interno sia minore o uguale alla dimensione interna utile della scatola;
• se si inseriscono più imballaggi interni devono essere rispettate le distanze minime tra gli stessi imballaggi;
• il peso lordo degli imballaggi interni sia minore o uguale al peso lordo massimo indicato per quella scatola;
• il peso lordo del collo pronto per la spedizione sia minore o uguale a quello indicato per quella scatola.

Salva e condividi
Your Shopping Cart will be saved and you'll be given a link. You, or anyone with the link, can use it to retrieve your Cart at any time.
Back Salva e condividi
Your Shopping Cart will be saved with Product pictures and information, and Cart Totals. Then send it to yourself, or a friend, with a link to retrieve it at any time.
Your cart email sent successfully :)