Alcuni esempi di imballaggi omologati

Quando si spediscono merci pericolose esistono diversi imballaggi / possibilità con cui è possibile confezionare il prodotto pericoloso. La scelta del tipo di imballaggio da utilizzare dipende sia dal tipo di confezionamento che si intende adottare ma soprattutto dai tipi di packaging permessi dalle istruzioni di imballaggio dei manuali di riferimento. Salvo casi particolari, per esempio per la spedizione di merce pericolosa in Quantità Limitata, è necessario utilizzare degli imballaggi omologati. I manuali di riferimento (ADR, RID, ADN, IMDG e ICAO / IATA) riportano nelle varie istruzioni di imballaggio dei codici univoci per identificare in maniera precisa un tipo di imballaggio omologato. Questo “codice di identificazione” ne descrive sinteticamente il genere di imballaggio, il materiale utilizzato per la sua costruzione e la categoria relativa ai particolari tecnici di costruzione.
Vediamone alcuni esempi:

5H3
Sacco in tessuto di plastica
resistente all’acqua

4H2
Cassa in plastica rigida

1G
Fusto in cartone

0A1
Imballaggio metallico leggero
di acciaio con coperchio
non amovibile

31HA1
IBC composito con recipiente
interno in plastica per liquidi

13H2
IBC flessibile in tessuto
di plastica con rivestimento interno

1H2T
Imballaggio di soccorso in plastica

ADR 6.1.2.4 – Il codice dell’imballaggio può essere seguito dalla lettera “T”, “V” o “W”. La lettera “T” indica un imballaggio di soccorso conforme alle prescrizioni del 6.1.5.1.11. La lettera “V” indica un imballaggio speciale conforme alle prescrizioni del 6.1.5.1.7. La lettera “W” indica che l’imballaggio, benché sia dello stesso tipo di quello indicato dal codice, è stato fabbricato secondo una specifica differente da quella indicata al 6.1.4, ma è considerato come equivalente conformemente al 6.1.1.2.

Contattaci

Salva e condividi
Your Shopping Cart will be saved and you'll be given a link. You, or anyone with the link, can use it to retrieve your Cart at any time.
Back Salva e condividi
Your Shopping Cart will be saved with Product pictures and information, and Cart Totals. Then send it to yourself, or a friend, with a link to retrieve it at any time.
Your cart email sent successfully :)